Alimentazione



Nel corso degli anni ho trovato benefici nel riequilibrare i macronutrienti, passando da una high carbo / low fat (fette biscottate, marmellata, cornflakes/muesli e schifezze simili a colazione, pasta a mezzogiorno, il tutto con ricerca estrema di cibi privi di grassi), ad un bilanciamento completamente opposto seguendo i dettami della dieta PALEO. Quindi carbo solo quando servono, ovvero durante e sopratutto dopo l'allenamento, in quantità adeguate alle sensazioni/bisogni del momento, suddivisi in alto IG subito dopo l'allenamento, basso IG in altre fasi della giornata.

Non sono molto avvezzo agli integratori e comunque ne interrompo l'assunzione per lunghi periodi specie nel ciclo di transizione tra una stagione e l'altra. L'unico integratore che assumo abitualmente è l'ascorbato di sodio (vitamina C) in dosi abbastanza massicce suddivise nel corso della giornata, ed eventualmente preparato 20% proteine whey, 80% carbo (esempio vitargo), ma solo per allenamenti/periodi piuttosto intensi. Al momento comunque sto sostituendo i carbo in polvere con il più economico latte di riso.

Il pasto più importante della giornata è sicuramente la colazione dove prevalgono i grassi, carbo 0, ad eccezione di una goccia di miele sulla frittatona in cui butto un po' di tutto, e che mi garantisce sazietà ed energia duratura almeno fino a mezzogiorno. La colazione pregara non cambia: abbuffarsi di carbo 3 ore prima della competizione serve solo a partire ingolfati, piuttosto meglio ricaricare il venerdi se la gara è la domenica.

Mentre prima dell’allenamento un tost di pane di segale integrale con affettato o tonno, è un buon compromesso per partire allo stesso tempo sazio ma leggero.

Nell'arco della giornata ricerco cibi per lo più alcalinizzanti: quando il sangue è in salute è basico-alcalino, un’alimentazione naturale tende al cibo mineralizzante e cerca di ridurre il cibo adicificante. Per alcuni esperti, un'alimentazione equilibrata dovrebbe comprendere un 60-70% di alimenti alcalini e un 30-40% di alimenti acidificanti.
Inoltre tra i disturbi collegabili all'iperacidità del sangue alcuni autori riportano:
- manifestazioni gastroenteriche pirosi, iperacidità, dispepsia, gastrite, litiasi, sonnolenza postprandiale
- manifestazioni cutanee seborrea, iperidrosi, eczemi, micosi frequenti, mucose arrossate, unghie e capelli fragili.
- manifestazioni nervose irritabilità, palpitazioni, ansia, cefalee e emicranie, aggressività, insonnia e risvegli notturni frequenti, ipercinesia.
- manifestazioni osteoarticolari artrosi, osteoporosi, mialgie, crampi.
- manifestazioni endocrine ipertiroidismo, diabete, irregolarità mestruali, sterilità, candidosi, ipercolesterolemia, gotta, iperuricemia.
- manifestazioni varie deficit immunitari, carie, alitosi, parodontosi, varici, stipsi, freddolosità, facili infiammazioni oculari, genitali.

Questo è quanto, se subentreranno novità nella mia alimentazione vi terrò informati in questa pagina, al momento comunque la mia giornata tipo è la seguente (notare che non è mia consuetudine mangiare pasta e riso):

COLAZIONE
500 ml di acqua con vitamina C
Frittatona con 3 uova (i tuorli li aggiungo crudi a fine cottura con una spolverata di curcuma e canella) dove aggiungo altri 250g di albume in brik, burro chiarificato, frutta secca (noci, mandorle, nocciole), semi vari (papavero, lino, sesamo), farina di cocco, cioccolato amaro (cacao minimo 90%), a volte anche un po' di ricotta.

PRANZO (O SPUNTINO PREALLENAMENTO)
Tost di pane di segale integrale (basso IG) con affettato o tonno e/o parmiggiano reggiano.

POST ALLENAMENTO
Subito beverone 80% carbo 20% whey,
poi yogurt magro con uvetta, datteri, albicocche. In questa fase prevalgono cibi con alto IG ed alcalinizzanti.

CENA
Abbondante verdure miste condite con olio EVO
Piatto proteico (carne rossa/bianca, oppure pesce grasso, a volte preteine vegetali)
Patate se l'allenamento è stato intenso.

Seguimi su >

Unisciti agli amici >

Per una visualizzazione ottimale del blog si consiglia l'uso di Mozilla Firefox (software gratuito)

Webmaster mastokbike Powered by Blogger