mercoledì 31 ottobre 2012

Central Governor theory

Chi fa sport di fatica, come il ciclismo, conosce l'importanza della forza mentale, il non mollare al primo avvisaglio di stanchezza: "ancora un altro sforzo, arrivo almeno a quella curva e poi si vedrà ... Auffffff ... dai... qua la salita lascia respirare un po', regolare senza strafare!". Insomma, "strategie mentali" che ognuno di noi utilizza per continuare lo sforzo, per rimanere agganciato al gruppo, per non mettere il piede a terra (questo si davvero demotivante). 
Ma se il cervello è la chiave del successo, come si può sbloccare?


Una ricerca recente studia quello che viene chiamata la teoria del “Central Governor” (CG). Tim Noakes, è stato uno dei primi a studiare il CG. Egli sostiene che c’è una sorte di Governatore nel cervello che determina l’abilità del corpo di sostenere un’attività di resistenza. Questo si ottiene, o non si ottiene, sviluppando la capacità di tollerare gli incrementi nell’intensità dell’esercizio. Noakes sostiene che nel cervello il GC può essere modificato attraverso l’esperienza di un esercizio intenso, cui corrisponde una modificazione della forza di volontà necessaria a sostenere con maggior perseveranza l’attività di resistenza. Tradutto: fate allenamenti specifici intensità/tempo in base ai target competitivi prefissati, per re-impostare il CG e quindi sviluppare maggior potenza.
Volete migliorare nelle salite corte, a tenere i 50km/h, a sostenere uno sforzo massimale per staccare tutti e arrivare da soli?  Fate allenamenti che riproducono le condizioni di gara/evento. 
Questa teoria può essere consolidata se si considera che la muscolatura può tenere l’80-90% della sua fonte di energia, l’ATP, ed una quantità di glicogeno, dopo che una attività intensa di resistenza è stato interrotta. In questo scenario, l’atleta potrebbe aver “pensato” che non poteva continuare, però di fatto c’era ancora carburante nel serbatoio. Questo è conseguenza del fatto che il corpo ed in particolare i suoi muscoli, trattengono sempre una quantità di sostanze necessarie a produrre l’energia, per una eventuale reazione rapida in una situazione di emergenza. 
Non ci credete? Avete fatto un lungo allenamento, siete stanchissimi, volete scendere dalla bicicletta, dalla stradina esce all'improvviso un feroce canione che vi insegue, cosa fate? Probabilmente uno scatto pauroso per levarvelo dalle calcagna. Ma non eravate sfiniti?

Per saperne di più un ottimo articolo lo trovate qui.

Fonti:
Guida all'allenamento: Rowing & Running - J.Shepherd
La teoria del Central Governor - R.Massa


Stampa il post

0 commenti:

Seguimi su >

Unisciti agli amici >

Per una visualizzazione ottimale del blog si consiglia l'uso di Mozilla Firefox (software gratuito)

Webmaster mastokbike Powered by Blogger