venerdì 16 luglio 2010

Grassi saturi


Ho inserito questo link che fa riferimento al sito diretto dall'ingegner Albanesi, esperto di nutrizione ma anche di metodiche di allenamento, per fare un po di chiarezza sulla presunta pericolosità di una dieta ricca di grassi saturi.
Come molti ancora credono, i grassi saturi sarebbero i maggiori propulsori del colesterolo alto, e conseguentemente di un elevato rischio cardiovascolare.
Ma quali sono i cibi che contengono un elevato contenuto di grassi saturi? carne rossa, carne di maiale,  pollame grasso, burro, lardo, pancetta, noce di cocco, l'uovo ....per vedere altri alimenti clicca qui
Nell'articolo che ho segnalato, si sottolinea come i grassi saturi non hanno affatto una conseguenza diretta sul rischio di cardiopatia coronarica, ed inoltre precisa che come indice di rischio cardiovascolare va considerato più che il solo valore del colesterolo totale, il rapporto tra il colesterolo tot e il colesterelo HDL.
Altra relazione importante per sapere se siamo a rischio cardiovascolare è il rapporto tra TRIGLICERIDI e HDL, come evidenziato anche da questo articolo massamagra.com.
Di questo articolo riporto la parte segnata in grassetto rosso dall'autore:
Il messaggio giusto sarebbe:

"Mangia meno pasta, pizza, pane e zuccheri

che il colesterolo si aggiusta da solo !!!"

...ma evidentemente ai colossi alimentari che sponsorizzano la ricerca medica e che forse ne hanno il monopolio, almeno così sembra, questo evidentemente non interessa.
Per chi se ne intende un po, preciso che LDL = COLESTEROLO TOTALE – HDL – TRIGLICERIDI/5
dove LDL e il colesterolo cattivo, HDL è quello buono, i trigliceridi sono i grassi che viaggiano nel nostro corpo.

Ma vediamo un esempio pratico:
consideriamo i miei esami ematologici fatti in due diverse occasioni, il 20 marzo del 2008 quando assumevo pochissimi grassi nella dieta e del 17 marzo 2010 in cui ho ridotto notevolmente i piattoni di pasta e corn flake vari in favore dei grassi:

20/03/2008  colesterolo tot 166  / HDL 69  = 2,41;    trigliceridi 78/HDL 69 = 1,13

17/03/2010  colesterolo tot 276 /  HDL 113 = 2,35;   trigliceridi 132/HDL 113 = 1,17

Come si vede, nonostante il colesterolo tot sia aumentato a dismisura,  per paradosso è migliorato il rapporto col tot/HDL, - 2,6%,  con conseguente minor rischio cardiovascolare, mentre è peggiorato il rapporto trigliceridi/HDL, +3,4%.

A dire il vero le analisi di quest'anno forse sono un po falsate dal fatto di essere state eseguite dopo tre giorni di intenso allenamento, seguiti da un solo giorno di scarico, mentre andrebbero eseguite dopo aver recuperato completamete le energie.

Stampa il post

0 commenti:

Seguimi su >

Unisciti agli amici >

Per una visualizzazione ottimale del blog si consiglia l'uso di Mozilla Firefox (software gratuito)

Webmaster mastokbike Powered by Blogger