domenica 4 marzo 2012

AWC

Interessante approfondimento sul AWC (capacità anaerobica di lavoro) con conclusione metaforica:
-This is the reason why doing a lot of surges above CP (i.e. ‘burning matches’ in cycling parlance) is such a bad idea-
Come dire: fate un'unica sparata e sperate che sia quella buona!

Differenza tra Lavoro e Tasso di Lavoro
Lavoro = quante cose facciamo
Tasso di Lavoro = quanto velocemente facciamo quelle cose
Esempio:
1 km = Lavoro
1 km in 5 min oppure 1 km in 10 min è un Tasso di Lavoro differente

In Bici
Lavoro = joule
Potenza = joule/sec = Watt
Quindi:   200w = 200 joule/sec

Quando vai oltre la CP la quantità di Lavoro diventa fissa ed è chiamata “W” (conosciuta come Anaerobic work capacity – Capacità anaerobica di lavoro = AWC).

STUDIO EFFETTUATO
Hanno fatto pedalare alcuni ciclisti oltre CP per una quantità fissa. Quindi li hanno fatti recuperare e successivamente gli hanno fatto ripetere l’esercizio più volte fino all’esaurimento. Hanno effettuato questo esperimento diverse volte facendo svolgere recuperi a potenze diverse.
L’obiettivo di questo studio era valutare quanto velocemente gli atleti riescono a “ricaricare” il loro “W” (AWC) e se il recupero dipendeva da quanto duro o facile era stato il recupero stesso.
Formularono un modello basato su un calcolo che gli permise di determinare la “velocità di ricarica”. 
Quello che scoprirono fu:
quando gli atleti recuperavano a potenze molto inferiori a CP (esempio pedalando a 20 watt) ricaricavano il loro W molto velocemente. Invece, quando recuperavano più duramente (esempio pedalando a 100 watt), recuperavano più lentamente. Scoprirono anche che c’è una relazione tra CP e Potenza di recupero. Quindi le persone con CP di 300 watt recuperano più velocemente quando pedalano a 20 watt rispetto alle persone che hanno CP di 200 watt. Cioè le prime recuperano a 280 watt sotto CP, mentre le seconde soltanto a 180 watt sotto CP. Questo spiega perché gli atleti più forti sembra che recuperino più velocemente.
Facciamo un esempio prendendo un atleta con CP = 220 watt circa che ha esaurito la sua W (AWC). Immaginiamo che recuperi a 20 watt gli serviranno 380 sec per ricaricare del 60% la sua AWC. Per ricaricare completamente la AWC l’atleta dovrà pedalare per 30 minuti a 20 watt!
Adesso immagina lo stesso atleta che cerca di recuperare a 150-175 watt. Gli servirà molto, molto più tempo!
Questa è la ragione per la quale fare molte escursioni sopra CP è una pessima idea (burning a matches in gergo ciclistico). Tu stai usando preziosa “W” e “W” richiede molto tempo per essere ricaricata.
Se in gara arrivi agli ultimi 1-2 km con una bassa “AWC”, non sarai in grado di tenere il gruppo o chiudere un buco, inoltre non sarai in grado di contenderti lo sprint finale. 
Le ragioni fisiologiche che spiegano questo sono un po’ complicate e non sono ben chiare.


Stampa il post

0 commenti:

Seguimi su >

Unisciti agli amici >

Per una visualizzazione ottimale del blog si consiglia l'uso di Mozilla Firefox (software gratuito)

Webmaster mastokbike Powered by Blogger